giovedì 5 dicembre 2013

L'odore della Nostalgia

By, Francesc Català Roca


Era sempre una questione di odori. Di profumi e di olezzi che si mischiavano sapientemente tra fragranze inedite ed altre intatte nella memoria. E così, tra i binari di una stazione percorsi centinaia di volte, le narici riconoscevano il graffio della grafite e al contempo si muovevano rapide in cerca di odori nuovi, inattesi, insperati.

Era sempre una questione di odori. Erano sempre loro a dare un caldo senso di familiarità così come un’inebriante sensazione di smarrimento.

Era sempre una questione di odori, capace di governare il mondo, di governare il mio mondo.

Il viaggio nell’oceano della memoria passava da innumerevoli porti fatti di odori.

Erano gli odori a destare la violenta passione per i ricordi non vissuti, a riportare con forza la mente, il corpo e il cuore ancora laddove avevano compiuto il loro mistico allineamento.




-         C’è della birra fresca nel frigo.. –



Ricordava la voce roca di un fratello privato per troppo tempo di un abbraccio.

Era una carezza antica, l’odore della prima penetrante sorsata di birra. Anche quando mi rendevo conto che della birra fresca nel frigo tutte le sere, non sapevo proprio che farmene.



Era tutta una questione di odori, di un odore in particolare, quello della Nostalgia, che domandava con un sorriso beffardo e consapevole quante partenze e ritorni non sarebbero comunque bastate a far capire che non ci si era mossi di un passo da dove realmente si voleva essere, stare, vivere.



EtienneKuntz

Nessun commento:

Posta un commento